LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Maria Musik
Insetti immortali

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
novembre si offre all'inverno
e tende gelide mani
in queste notti
di buio bianco.
ma noi non temiamo
di muoverci
di brancolare
spingendoci oltre
il muro di vaporosa calce
contro l'incontro
dentro un abbraccio.
abbiamo vibratili antenne
che impazzite
sondano la strada
verso la consapevolezza.

 Maria Musik - 17/11/2011 19:53:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

E’ strano (quanto normale)come ognuno di noi attribuisca alla stessa parola significati diversi o, almeno, li veda dietro ad essa celati. Nello scrivere questa poesia non provavo alcun senso di speranza, almeno nell’accezione comune del termine. La consapevolezza, per me, non ha alcuna attinenza con la speranza, virtù che pratico assai poco. La mia consapevolezza si declina al presente, nella concretezza dell’accettazione di ciò che è: nessuna proiezione verso il futuro, nessuna speranza in improbabili cambiamenti. Solo lo sforzo di rimanere presenti a se stessi, usando i sensi, tutti, anche quelli che non pensiamo di possedere ed attraverso questa acuita sensibilità, andare avanti, vedere nella ed oltre la nebbia del male di vivere, accettare il dono casuale che viene dall’inciampare in un incontro, che passi attraverso un abbraccio, una poesia e, persino, uno spintone.
Ma questo è il bello della poesia, persino di quella povera come la mia: passando di occhi in occhi, di voce in voce, muta arricchendosi dei sentimenti di ognuno, per venirci restituita elevata alla ennesima potenza.

 Censa Cucco - 17/11/2011 17:12:00 [ leggi altri commenti di Censa Cucco » ]

l’inverno non ci fa paura se abbiamo un abbraccio che si leva oltre il gelo e nulla può sbarrare la strada della consapevolezza. Un saluto censa

 Fiammetta Lucattini - 17/11/2011 10:05:00 [ leggi altri commenti di Fiammetta Lucattini » ]

Mi associo alla puntuale acutezza di Lory e mi domando se lei ti conosce meglio di me. Nulla di cui stupirsi, ma tanto miglioramento richiestomi dentro e fuori i versi.

 Loredana Savelli - 16/11/2011 19:32:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

E’ una delle tue poesie più aperte al possibile o forse direttamente alla speranza.
Ciao

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.